3.
GINNASTICA DOLCE "CORPO E COSCIENZA"

Corpo e Coscienza, metodo Georges Courcinoux, è una metodica di ginnastica dolce che appartiene alle vie di equilibarzione dell'essere nella sua globalità.
Si tratta di un approccio che integra differenti tecniche manuali, gestuali e posturali della riabilitazione funzionale in fisioterapia e in masso-kinesiterapia, con un'attenzione particolare alla globalità dell'individuo, inserito in un contesto giornaliero e stagionale, nel rispetto degli insegnamenti derivanti dalla Medicina Tradizionale Cinese.
Un percorso di conoscenza di sé volto al miglioramento dello stato di salute e alla prevenzione di eventuali problematiche future.
E' bene non farsi ingannare dall'aggettivo "dolce", questo non è certo il metodo adatto a chi cerca un lavoro aerobico e ai sostenitori della "palestra che fa sudare", ma è adatto a tutti, dai più giovani ai più attempati (compresi i bambini e i giovani in età evolutiva), dai sedentari ai più sportivi, purché mossi dal desiderio di raggiungere, e mantenere nel tempo, un miglior benessere fisico e mentale.
Per garantire un programma di lavoro calibrato in base alle esigenze degli utenti, prediligo lavorare con piccoli gruppi di persone o individualmente.
Nel settembre 2018 ho conseguito il diploma di abilitazione all'insegnamento di questa ginnastica terapeutica e, da allora, la insegno regolarmente presso la palestra Danzarte a.s.d.
Dalla metodica traggo, inoltre, molti degli esercizi che sono solita consigliare ai pazienti al fine di mantenere nel tempo gli effetti, benefici, del trattamento osteopatico.
